A Nicosia la Pasquetta si celebra non il Lunedì dell`Angelo ma il giorno dopo, nel cosidetto "Martedì dell`Itria"; per comprendere l`origine di questa tradizione, dobbiamo far riferimento all`antico culto mariano bizantino e, in particolare, a quello della "Madonna di Odigitria"..
La Madonna Odigitria è tra le icone più celebri della Madre di Dio, venerata tanto in Oriente quanto in Occidente. Nel V secolo, Teodosio II (408 - 450 d.C.), con la sorella Pulcheria, eressero a Costantinopoli tre basiliche mariane in luoghi detti: 1) Blacherne; 2) Chalcopratia; 3) Odeghi od Odigoi (guide).
L`icona della “Madre di Dio” (theotokos, come l’aveva definita il Concilio di Efeso del 431 d.C.) del tipo Odigìtria, venne appunto conservata e venerata nella chiesa degli odigos (delle guide), che erano incaricati di accompagnare i malati agli occhi presso una fonte non lontana, che si riteneva potesse restituire il dono della vista. Il nome Odigitria, in un`altra accezione, è anche rivolto alla Madonna che spinge gli Apostoli, dopo la Pentecoste, ad andar per il mondo a portare la parola di Dio: in tal senso l`Odigitria (nella sua variante latina iter/itineris) simboleggia il cammino.
Ad incrementarne il culto a Costantinopoli contribuì la stessa imperatrice Pulcheria, che volle stabilire una devozione particolare verso la Madre di Dio nei martedì: questo perché la definizione dogmatica della Divina Maternità pare che sia avvenuta di martedì, e anche perché di martedì (però quello successivo alla Pentecoste), per intercessione della Madonna, il popolo di Costantinopoli
Perché il Martedì ?
Perché la denominazione Itria-Idra?
A Costantinopoli l`imperatrice Pulcheria aveva stabilito una devozione particolare verso la Madre di Dio nei martedì sia a causa della definizione dogmatica della Divina Maternità che il Concilio di Efeso del 431 d.C. affermava essere avvenuta di martedì sia perché di martedì (però quello successivo alla Pentecoste), per intercessione della Madonna, il popolo di Costantinopoli avrebbe avuto una vittoria sui Persiani che avevano posto l`assedio alla città.
Tale riflessione potrebbe far risalire ai Bizantini l`origine della festività del Martedì dell`Itria nei centri dove essa viene praticata, e quindi essere ad esempio una prova indiretta dell`origine bizantina di Nicosia.